Wincasa

Le vostre domande e le nostre risposte



Avete domande sul vostro rapporto di locazione o sull’immobile? Qui trovate la risposta che vi serve.

Ho ricevuto il contratto di locazione in duplice copia. Devo restituire entrambi gli esemplari?
Sì, si dovrebbero restituire entrambi gli esemplari compilati. In seguito ve ne renderemo uno, insieme ai dati per il pagamento del deposito cauzionale.

Posso subaffittare il mio appartamento? Come devo procedere?
Il subaffitto totale o parziale di un appartamento o di singole camere è consentito solo con il consenso scritto preliminare di Wincasa. Vi preghiamo di inviarci la richiesta per il subaffitto e il relativo contratto. Il formulario di richiesta è disponibile tramite questo link. Su Internet sono disponibili modelli di contratti di subaffitto. La richiesta per il subaffitto può essere presentata anche via Internet. Utilizzando questo link avrete accesso al formulario di richiesta online. Esamineremo immediatamente la vostra richiesta.

Se il mio subaffittuario si trasferisce in un’altra abitazione devo fare una segnalazione?
Se un subaffittuario si trasferisce in un’altra abitazione è obbligatorio segnalarlo. Vi invitiamo a comunicarci l’informazione con questo formulario.

Altri membri della famiglia vorrebbero trasferirsi nel mio appartamento. Cosa devo fare?
Il trasferimento di altre persone in entrata e in uscita deve essere obbligatoriamente segnalato. Vi invitiamo a comunicarci il trasferimento in entrata con questo formulario.

Il mio partner contrattuale vorrebbe trasferirsi. Come dobbiamo procedere?
Vi preghiamo di inviarci un estratto aggiornato del registro delle esecuzioni della persona o delle persone che rimangono nel rapporto di locazione e compilare nuovamente il formulario di candidatura. Tramite questo link potete candidarvi online: tenete a portata di mano il codice a undici cifre dell’appartamento, potete trovarlo nel vostro contratto di locazione.

Ho cambiato cognome. Come posso far modificare il mio cognome sulla cassetta delle lettere e sulla porta di casa/citofono (campanello)?
Vi invitiamo a trasmetterci tramite questo link una copia del vostro documento attestante la modifica del cognome (certificato di matrimonio, sentenza di divorzio) e comunicarci cosa dovrà essere scritto sulle targhette nominative (campanello). Il modello per l’ordinazione delle targhette nominative è disponibile tramite questo link.

Come devo procedere in caso di decesso?
Siamo molto dispiaciuti per la vostra perdita. Per la gestione amministrativa, purtroppo ci occorre il certificato di morte. Per tutto il resto ci farebbe piacere parlare di persona con voi. Vi invitiamo a contattarci tramite questo formulario.

Come posso ricevere una nuova polizza di versamento / una nuova fattura per la pigione?
Al momento della stipula del contratto avete ricevuto una polizza di versamento per la predisposizione di un ordine permanente. In caso di variazione della pigione riceverete automaticamente una nuova polizza di versamento per modificare di conseguenza il vostro ordine permanente. Se l’avete smarrita, potete ordinare una nuova polizza di versamento tramite questo formulario. Vi segnaliamo che per il pagamento della vostra pigione sono disponibili vari metodi di pagamento elettronici:
- Pagamento tramite e-banking senza spese supplementari
- Ordine permanente direttamente presso la vostra banca / la Posta
- Sistema di addebitamento diretto delle banche svizzere (LSV) / Debit Direct della Posta

Come posso aderire al sistema di addebitamento diretto delle banche svizzere (LSV) o al Debit Direct della Posta Svizzera?
Potete richiedere il formulario a noi. A tale scopo compilate questo formulario. Attenzione, il Debit Direct o il sistema di addebitamento diretto non è possibile per tutti gli immobili.

Non vorrei continuare a pagare la pigione tramite il sistema di addebitamento diretto delle banche svizzere (LSV) o Debit Direct della Posta Svizzera, bensì predisporre un ordine permanente. Cosa devo fare?
Compilate questo formulario. Vi invieremo con piacere un’unica polizza di versamento per predisporre un ordine permanente.

Ho nuove coordinate bancarie, come le comunico?
Vi invitiamo a comunicarci le nuove coordinate bancarie (IBAN) utilizzando questo modello.

Posso pagare una fattura a rate?
Comunicateci qual è la fattura che desiderate pagare a rate, inclusa una proposta relativa al numero delle rate e alla data del primo pagamento. Vi segnaliamo che per la pigione non è possibile concordare un pagamento rateale. Per la richiesta compilate questo formulario.

Quando riceverò il conteggio del riscaldamento e delle spese di amministrazione (spese accessorie)?
Riceverete il conteggio delle spese di riscaldamento e amministrazione una volta all'anno. Il prospetto delle spese si trova nel vostro contratto di locazione. Vi chiediamo di pazientare perché l'elaborazione dei conteggi può richiedere un po’ di tempo.

Qual è la differenza tra il conteggio e i pagamenti in acconto per il riscaldamento e le spese di amministrazione?
Gli importi degli acconti vengono riscossi mensilmente in aggiunta alla pigione netta. Li trovate nel contratto di locazione. Al termine del periodo di conguaglio (1 anno) riceverete un conteggio relativo alle spese accessorie effettive. Questo importo può essere maggiore o minore degli importi degli acconti. Pertanto, una volta all'anno vi sarà fatturata o accreditata la differenza.

Ho un credito risultante dall’ultimo conteggio delle spese di riscaldamento e amministrazione, quando sarà effettuato il relativo pagamento?
Il pagamento dell’importo a credito viene effettuato automaticamente dopo 30 giorni alle coordinate di pagamento indicate nel conteggio. Se nel frattempo sono cambiate, vi invitiamo a segnalarci le nuove coordinate bancarie (IBAN) utilizzando questo modello.

Il tasso d’interesse di riferimento è cambiato. Come posso richiedere una riduzione della pigione?
Vi invitiamo a trasmettere la domanda per posta alla vostra filiale di competenza, con le firme originali di tutti i locatari. Qui trovate le nostre sedi.

Perché ho ricevuto un sollecito anche se ho pagato la pigione?
La pigione deve essere pagata entro la data di scadenza. Se eseguite il pagamento troppo tardi, potreste ricevere un sollecito anche se nel frattempo avete versato la pigione. Se invece avete pagato puntualmente la pigione e avete comunque ricevuto un sollecito, vi invitiamo a spedire il giustificativo del pagamento via e-mail a info@wincasa.ch o per posta alla vostra filiale di competenza. Qui trovate le nostre sedi.

Cosa devo fare se non ho bisogno del mio allacciamento alla radio/TV?
Normalmente possiamo far piombare il vostro allacciamento. A tale scopo vi invitiamo a compilare questo formulario. La data esatta della disdetta vi sarà comunicata con la lettera di conferma e può variare a seconda del fornitore del servizio.

Dove trovo il numero telefonico del portinaio?
Il numero telefonico del portinaio si trova nella bacheca all'entrata del vostro immobile.

L’immobile dovrebbe essere nuovamente pulito / curato, a chi posso rivolgermi?
Vi invitiamo a contattare il portinaio. Il numero telefonico si trova nella bacheca all’entrata del vostro immobile.

Quando vengono ritirati i rifiuti?
Tutte le indicazioni sui giri di raccolta dei rifiuti sono disponibili sul sito Internet del vostro Comune.

Come sono regolamentati i turni della lavanderia nel mio immobile?
Se non avete ricevuto questa informazione direttamente in lavanderia o presso il portinaio, potete comunicarci la vostra richiesta relativa ai turni della lavanderia utilizzando questo formulario.

La convivenza nell’immobile risulta difficoltosa, i miei vicini mi disturbano. Cosa devo fare?
Se si tratta di eventi occasionali vi preghiamo di avere pazienza e riguardo. Se possibile, prima di contattarci parlate con la parte interessata. In caso di violazioni reiterate del regolamento di condominio o della lavanderia, rivolgetevi a noi e descrivete quanto accaduto. A tale scopo vi invitiamo a compilare questo formulario.

Desidero segnalare un’auto in sosta vietata, come posso fare?
Se il veicolo attualmente si trova sul vostro posto auto, vi invitiamo a contattare il portinaio. Il numero telefonico si trova nella bacheca all'entrata dell’immobile. Se il veicolo è parcheggiato senza autorizzazione in altre aree esterne dell’immobile, prendete nota del numero di targa del veicolo e comunicateci le informazioni tramite questo formulario.

Le domande frequenti e le relative risposte sul contratto di locazione o sull’immobile vengono costantemente aggiornate. Se non doveste trovare la risposta che state cercando, potete rivolgervi a noi tramite «Richieste varie».