Wincasa

Le vostre domande e le nostre risposte



Avete domande sulla vostra disdetta o uscita dall’appartamento? Qui trovate la risposta che vi servono.

Vorrei disdire il mio rapporto di locazione. Come posso fare?
La disdetta deve essere comunicata per iscritto con le firme originali di tutti i contraenti. Potete inviare la disdetta tramite lettera raccomandata o consegnare personalmente la lettera di disdetta in filiale. Qui trovate il modello di disdetta e qui trovate le nostre sedi.

Qual è il termine ultimo per la ricezione della disdetta presso Wincasa?
La disdetta deve pervenire a noi entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo del mese.

Posso presentare la disdetta anche in un’altra filiale?
Sì, qui trovate le nostre sedi.

A quali scadenze posso disdire il mio contratto di locazione?
Potete disdire il rapporto di locazione nei termini alla/alle scadenza/e citata/e nel contratto di locazione (p. es. alla fine di ogni mese escluso dicembre) nel rispetto del termine di preavviso citato nel contratto stesso (p. es. con 3 mesi d’anticipo).

Vorrei traslocare anticipatamente dal mio appartamento. A quali condizioni è possibile?
Inviateci una disdetta indicando la data alla quale vorreste lasciare l'appartamento. Qui trovate il modello di disdetta e qui l’indirizzo delle nostre sedi. Se potete presentare un nuovo locatario solvibile e accettabile e il contratto di locazione si realizza, a partire dalla data di inizio della locazione dell’inquilino subentrante siete sollevati dalla responsabilità di pagamento della pigione. In caso contrario ne siete responsabile fino al termine di preavviso stabilito nel contratto di locazione.

Chi pubblica l’inserzione per l’appartamento in caso di disdetta?
In caso di disdetta l’inserzione viene pubblicata da Wincasa. Se possibile, vi preghiamo di inviarci alcune immagini del vostro appartamento a info@wincasa.ch.

Vorrei revocare la disdetta che ho già presentata. Come posso comunicarlo?
Vi invitiamo a inviarci la vostra richiesta di revoca della disdetta con le stesse modalità con cui avete trasmesso la disdetta: tramite lettera raccomandata, con le firme originali di tutti i locatari. In seguito esamineremo la vostra richiesta.

Per mostrare il mio appartamento agli interessati vorrei concordare giorni / orari fissi per le visite. Come li comunico?
Potete annotare le proposte relative a giorni / orari delle visite sul formulario «Indicazioni del locatario in caso di disdetta», che avete ricevuto insieme alla conferma della disdetta. Oppure compilate questo formulario e indicate tre date per le visite fisse da pubblicare nell’inserzione.

Ho trovato un nuovo inquilino per il mio appartamento. Come può presentare la sua candidatura?
Gli inquilini subentranti possono candidarsi compilando il modulo di candidatura (allegando anche l’estratto del registro delle esecuzioni e, per gli interessati che non hanno la cittadinanza svizzera, una copia del documento d’identità). Tramite questo link l’inquilino subentrante può candidarsi online: a tale scopo gli occorre il codice a undici cifre dell’appartamento, che è reperibile sul contratto di locazione. L’inquilino subentrante può anche cercare l’immobile tramite il marketplace e candidarsi direttamente online tramite il link che si trova nell’inserzione.

Quando mi sarà restituito l’importo che ho versato a titolo di garanzia (cauzione / deposito bancario)?
La garanzia che avete versato vi sarà restituita non appena saldati tutti gli importi dovuti (pigioni, riparazioni, ecc.). Vi segnaliamo che il processo di sblocco presso le banche può richiedere alcuni giorni.

Consegna dell'appartamento: qual è l’ultima data di consegna utile?
L’appartamento deve essere consegnato entro e non oltre l’ultimo giorno del termine di preavviso. Se il giorno in questione cade di sabato, domenica o in un giorno festivo o di riposo secondo il calendario statale, la consegna deve avvenire il giorno lavorativo locale immediatamente successivo entro e non oltre le ore 12:00.

Vorrei fissare un appuntamento per la consegna dell’appartamento. Come posso fissare un appuntamento per la consegna dell’appartamento?
Vi invitiamo a comunicarci la vostra proposta di appuntamento con questo formulario. Vi ricordiamo che l’appartamento deve essere consegnato entro l’ultimo giorno del termine di preavviso. Se il giorno in questione cade di sabato, domenica o in un giorno festivo o di riposo secondo il calendario statale, la consegna deve avvenire il giorno lavorativo locale immediatamente successivo entro e non oltre le ore 12:00.

Quali sono i criteri a cui devo attenermi per la consegna dell’appartamento?
Per la consegna dell'appartamento potete fare riferimento alla nostra checklist.

Le domande frequenti e le relative risposte sulla disdetta o l’uscita dall’immobile vengono costantemente aggiornate. Se non doveste trovare la risposta che state cercando, potete rivolgervi a noi tramite «Richieste varie».