Wincasa

Le vostre domande e le nostre risposte



Avete domande relative a modifiche dell’oggetto che avete affittato o desiderate segnalare danni e perdite? Qui trovate la risposta che vi servono.

Posso modificare il mio appartamento?
Le modifiche di natura edilizia sono soggette all’obbligo di autorizzazione. A tale scopo vi invitiamo a compilare questo formulario. I piccoli lavori di rinnovo (p. es. tinteggiatura delle pareti) possono essere eseguite senza autorizzazione da personale specializzato. Tuttavia, al momento della restituzione dovrete riportare l'appartamento al suo stato originario. L’installazione di elettrodomestici quali lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice ecc. è soggetta all’obbligo di autorizzazione. Qui trovate la panoramica di tutte le richieste di autorizzazione.

Vorrei prendere un animale domestico. È consentito?
Per la maggior parte degli animali domestici si deve richiedere obbligatoriamente un'autorizzazione. Vi invitiamo a trasmetterci una richiesta con informazioni sull'animale domestico (specie, razza, età, numero di animali ecc.). Qui trovate la panoramica di tutte le richieste di autorizzazione. Vi invitiamo a compilare il formulario corrispondente. In seguito vi sarà comunicato se il proprietario ne consente o meno la detenzione.

Vorrei installare una rete, una scala o una porta per gatti sul balcone. È consentito?
Generalmente l’installazione di reti, scale e porte per gatti non è consentita. Ci appelliamo alla vostra comprensione.

Vorrei installare una recinzione per il cane intorno alla terrazza. È consentito?
Generalmente l’installazione di recinzioni per cani non è consentita. Ci appelliamo alla vostra comprensione.

Vorrei installare una lavatrice / un’asciugatrice nel mio appartamento. Posso farlo senza prendere accordi con Wincasa?
L’installazione di elettrodomestici è soggetta all’obbligo di autorizzazione. Potete trasmetterci una richiesta con indicazioni relative all’elettrodomestico. A tale scopo vi invitiamo a compilare questo formulario. In seguito vi sarà comunicato se il proprietario acconsente o meno all’installazione. L’installazione in ogni caso deve essere eseguita da un tecnico.

Vorrei installare una parabola satellitare davanti al mio appartamento. È consentito?
L’installazione di parabole satellitari è soggetta all’obbligo di autorizzazione. Potete trasmetterci una richiesta con indicazioni relative al dispositivo e compilare questo formulario. In seguito vi sarà comunicato se il proprietario acconsente o meno all’installazione. L’installazione in ogni caso deve essere eseguita da un tecnico.

Vorrei installare un trampolino o una piscinetta per bambini. Dove è consentito?
Non è consentito installare trampolini, piscinette per bambini ecc. nelle aree comuni. L’installazione sulla propria superficie affittata è soggetta all’obbligo di autorizzazione. A tale scopo vi invitiamo a compilare questo formulario. In seguito vi sarà comunicato se il proprietario acconsente o meno all’installazione.

Vorrei segnalare un danno. Cosa devo fare?
Vi invitiamo a segnalarci immediatamente il danno. A tale scopo compilate questo formulario. Per i elettrodomestici vi invitiamo a indicare la marca e il numero di serie e il codice del difetto, se presente. Segnalate altri danni il più dettagliatamente possibile. Vi ricordiamo che le piccole riparazioni sono a carico del locatario.

A chi devo rivolgermi in caso di interruzione della corrente elettrica, del riscaldamento o dell'acqua corrente?
Vi invitiamo a informare immediatamente il portinaio. Il numero telefonico si trova nella bacheca all'entrata dell’immobile.

Nel mio appartamento c’è troppo freddo / troppo caldo. Cosa posso fare per rimediare?
Vi invitiamo a contattare il portinaio. Il numero telefonico si trova nella bacheca all'entrata dell’immobile. Vi ricordiamo che nei cambi di stagione non è possibile evitare determinate fluttuazioni delle temperature.

Come posso procurarmi i ricambi (p. es. per elettrodomestici, sanitari, portaspazzolini ecc.)?
Vi invitiamo ad acquistare i ricambi nei negozi specializzati o direttamente presso il produttore. I costi dei materiali minuti sono a carico del locatario.

Negli spazi comuni (corridoio, lavanderia ecc.) si è verificato un guasto. Come posso segnalarlo?
Vi invitiamo a compilare questo formulario il più dettagliatamente possibile.

Ho smarrito una chiave dell’appartamento / la chiave del mio appartamento è rotta. Cosa devo fare?
Vi invitiamo a contattarci immediatamente e indicarci la chiave rotta o smarrita (incluso il codice della chiave). A tale scopo vi invitiamo a compilare questo formulario. Se non potete più entrare nel vostro appartamento: chiamate direttamente un servizio chiavi locale. Lo trovate su Internet o sull'elenco del telefono. I costi del servizio chiavi sono interamente a carico del locatario.

Ho smarrito una chiave della cassetta delle lettere / vorrei ordinare una chiave supplementare. Cosa devo fare?
Se disponete di un’altra chiave potete utilizzarla per far fare un duplicato dal servizio chiavi. Se non avete a disposizione un’altra chiave, cercate il codice della chiave e il produttore sulla serratura della cassetta delle lettere o nella cassetta. Con questi dati potete richiedere una chiave supplementare presso un servizio chiavi. Se non riuscite a trovare il codice della chiave e il produttore, segnalateci il vostro ordine utilizzando questo formulario. Vi ricordiamo che in ogni caso i costi dei duplicati delle chiavi sono a carico del locatario.

Ho perso la mia tessera della lavanderia. Come posso ordinarne una nuova?
Potete trasmetterci il vostro ordine indicando il produttore, il colore, il numero o altre designazioni presenti sulla tessera. A tale scopo vi invitiamo a compilare questo formulario.

Le domande frequenti e le relative risposte su modifiche, danni o perdite vengono costantemente aggiornate. Se non doveste trovare la risposta che state cercando, potete rivolgervi a noi tramite «Richieste varie».